domenica 25 maggio 2008

"Leggere Interpretare Narrare"


(l’interpretazione poetica)

seminario rivolto ad attori, insegnanti, oratori

diretto da Caterina Casini


Alle volte leggiamo un testo, soli col nostro libro, ne sentiamo il suono interiore, ne riceviamo le emozioni che l’autore è riuscito a farci arrivare, ma quando ci troviamo davanti al pubblico molte di quelle emozioni non riusciamo a tirarle fuori e trasmetterle.
Succede che l’emissione della voce non è collegata con la capacità di trasmissione delle emozioni. Questo seminario in 8 lezioni è concepito proprio per aiutare a risolvere questo problema e imparare la tecnica che ci permette di leggere e interpretare un testo , riuscendo a coinvolgere il pubblico che ci ascolta.

Nell’interpretazione poetica l’uso della voce e le nozioni di sintassi metafora astrazione tempo ritmo punteggiatura, per arrivare infine all’interpretazione, sono di assoluta necessità. Un lavoro d’analisi e ricerca, per essere in grado di interpretare un testo poetico e trasmetterne tutte le intenzioni dell’autore scelte secondo il nostro sentire contemporaneo.
L’attore passa attraverso il faticoso esercizio del piegarsi ad un testo, dell’interpretarlo per renderlo vivo, senza perdere la propria energia ma trovando i “canali” in cui convogliarla e metterla a frutto.

TECNICA:
· Studio del “dire” poetico e narrativo, tecniche fisiche di respirazione e impostazione vocale
· Studio della partitura vocale da applicare a una lettura (toni, ritmi, volumi)
· Comprensione della struttura del racconto e punto di vista del narratore
· Interpretazione del testo poetico (su testi classici e contemporanei)
· Interpretazione del racconto (su testi contemporanei italiani e stranieri)
· Gestica (la naturalezza cosciente del movimento del corpo,)

Le lezioni si svolgeranno dal 7 maggio 2008 per 8 incontri pomeridiani, il mercoledì e venerdì orario 18-20 a Via Monterone (Largo Argentina)-Roma.
Alla fine del seminario verrà rilasciato un attestato di frequenza a tutti i partecipanti

Per informazioni e prenotazioni:
telefoni : 067020461- 3383315724- 3381337989 e-mail: laboratoripermanenti@yahoo.it